• Home »
  • CBS »
  • Person of Interest – Recensione 3×19 – Most Likely To…

Person of Interest – Recensione 3×19 – Most Likely To…

Quando nella recensione della 3×14 mi preoccupavo del calo di livello qualitativo dei filler all’interno della serie, e la mia preoccupazione era reale, quella stessa è stata però fortunatamente smentita da questi ultimi due episodi.
Pur non essendo filler infatti entrambi presentano però il numero della settimana.
Nel 18, più precisamente, abbiamo Maria Martinez, anticipata già nella schermata finale della 3×17. L’episodio è molto buono, gioca molto su un ritmo invidiabile e un’ottima sintonia fra Reese e Fusco, ed infine un primo faccia a faccia fra Root ed il capo di Decima, che finalmente ha tutti gli elementi per attivare Samaritan.
Se dopo la 3×17 ci si poteva aspettare sicuramente un’ altra puntata bomba, dopo la 3×18, con Decima pronta ad attivare Samaritan l’episodio bomba poteva essere il 19, ma ancora una volta dovremo aspettare il prossimo episodio (16 aprile).
Most Likely To… non è però (come non lo era in parte anche Allegiance) un filler; dopo una partenza esplosiva che faceva pensare ad un episodio Vigilance-centrico (che forse poteva essere utile per dare un po’ più di spessore alla storyline), l’ episodio – come per Root Path – si divide in due parti, una concentrata su Reese e Shaw, che è la parte relativa al filler, e l’altra Finch-Fusco che dovrebbe portare avanti la storia principale.

10176265_756661691020036_3284303146815441558_n

La parte più bella dell’episodio è sicuramente quella filler, infatti è bellissimo vedere come arrivati alla 19 puntata della 3 stagione, la serie, anche se ormai porta avanti storyline maestose, riesca a tirare fuori dal cilindro un caso di puntata con i fiocchi.
Il numero della settimana è Matthew Reed, un procuratore, che per il fine settimana parteciperà ad una rimpatriata scolastica, così i nostri saranno introdotti da Finch nell’elenco degli ex alunni, impedendo ai veri ex alunni di partecipare.

person-of-interest-3x19

Alchimia perfetta fra Caviezel e Sarah Shahi che se forse nel penultimo episodio rimaneva un po’ in ombra, in questo episodio si può dire che sia la mattatrice e per la prima volta si può dire che Shaw sia davvero una carta in più per lo show, almeno per quanto riguarda questo episodio.
Per quanto si può intendere già dallo spunto iniziale del filler, ci sono numerosissime trovate comiche e i nostri cari Reese e Shaw a mano a mano dovranno intuire e ricostruire anche i passati delle loro false identità per capire le reazioni di tutti gli altri e i comportamenti nei loro confronti.

468247-person-of-interest-most-likely-to-episode-screencap-3x19

Il filler rimane per la maggior parte del tempo su un tono leggero, non molto teso, con poca azione, quasi un filler al contrario rispetto a quelli a cui ci ha abituato la serie, ma non per questo inferiore, con un risultato assolutamente sorprendente.

person-of-interest-3x19-fusco-promo-13_mid

Per quanto riguarda Finch e Fusco, i due sono alla ricerca delle informazioni segrete che possedeva la donna fatta saltare in aria da uno dei terroristi di Vigilance, però non ci sono soltanto loro alla ricerca delle informazioni, ovviamente infatti ci sono anche Vigilance ed il governo.
Il governo mai in una situazione così a rischio è braccato e preoccupato per quello che potrebbe succedere, ma nonostante questo si scelgono le maniere leggere e Comando viene lasciata in panchina, a fine episodio la scelta però non risulterà vincente.
Il colpo di scena finale è l’ennesimo sconvolgimento di questa stagione, uno sconvolgimento che per ora non possiamo ancora capire che conseguenze avrà e soprattutto come si intreccerà con le varie storyline.
Scoppia infatti lo scandalo: Vigilance rilascia informazioni tramite dei dati sui movimenti economici del governo su particolari progetti come Luci del Nord (nome in copertura del progetto riguardante la Macchina già accennato negli episodi finali della 1 e della 2 stagione). Il popolo si rivolta e vuole sapere se è vero che il governo sta spiando tutti i suoi cittadini, e che cosa sono questi progetti così dispendiosi a livello economico; alla fine il governo chiude la sezione che si occupava dei numeri rilevanti e taglia così ogni contatto con la Macchina, costretta a modificare quindi i destinatari dei numeri.

Tertiary-Operations

Dunque Most Likely To… è un altro ottimo episodio che riesce perfettamente a fornire sia un episodio leggero, scorrevole e molto divertente, sia un episodio movimentato e che manda avanti la storia senza strafare. Per il secondo episodio consecutivo Fusco ha finalmente un ruolo quasi di primo piano, che prova insieme ad una fresca come non mai Shaw a non far sentire la mancanza di Carter e almeno negli ultimi due episodi ci sono sicuramente riusciti. Vigilance resta sempre la solita Vigilance, non aggiunge niente rispetto a quello che sappiamo dalla seconda volta che li abbiamo visti, forse sarebbe stato bello un minutaggio più ampio per una bella discussione fra Finch e Collier, per provare a far ragionare il capo dei nuovi rivoluzionari, ma questa volta dobbiamo ringraziare anche Vigilance essendo la causa dell’inaspettato finale di episodio, inaspettato non perché fosse difficile immaginare che prima o poi sarebbe successo, ma per come tutto questo sia accaduto senza preavviso.

63a1022728ee46d7c66d167b70c9e6a3

Il grazie più grande però va tutto agli autori e al creatore Jonathan Nolan che sono riusciti a creare una creatura che raramente delude e se accade sa subito come farsi perdonare. Siamo pronti per gli ultimi quattro episodi e sicuramente sapranno sorprenderci ancora e riservarci un grandissimo finale per una stagione fino ad ora quasi perfetta.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Giovanni

About Giovanni

15 anni , vivo a Roma faccio il liceo classico , sono al terzo anno e fra la scuola e i compiti riesco a ritagliarmi quel poco spazio di tempo che basta per seguire le mie passioni che sono le serie tv , il cinema e i videogiochi per cui ormai a causa degli impegni rimane davvero poco tempo . Le serie tv che mi hanno colpito di più sono Dr.House , Fringe (la mia preferita) e Person of interest . Per quanto riguarda il cinema guardo tutti i generi di film non ne ho uno preferito , anche se adoro in particolare i film di Nolan . Leggo anche quando ho tempo e anche perchè nel periodo scolastico non mi prende troppo di leggere , quando trovo i libri che mi piacciono li divoro , ma non li trovo molto facilmente.